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Packaging di Bellezza: Le Tendenze

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Packaging di Bellezza: Tendenza 2023

Quanto è importante il ruolo del packaging nel settore cosmetico?

Il packaging cosmetico è un elemento essenziale nella strategia di marketing delle aziende che producono prodotti di varia natura e utilizzo, come creme, profumi e prodotti di make-up.

È un ottimo mezzo di comunicazione per due motivi principali:

Trasmette informazioni sul ciclo di vita, a partire dalle materie prime di cui è composto, al loro utilizzo e allo smaltimento o riciclo finale.
Trasmette l'identità del marchio e attira l'attenzione dei consumatori.

Oggi sono molte le tendenze che governano questo settore, seguendo questi aspetti:

  • Estetico
  • Economico
  • Sociale
  • Ambientale

Confezioni di bellezza "TO GO": il futuro prossimo

Una delle tendenze di maggior successo è il formato piccolo: confezioni minuscole e compatte che possono stare in qualsiasi tasca o borsetta.

In una società in cui l'efficienza e l'immediatezza sono all'ordine del giorno, c'è bisogno di cosmetici facili da applicare e con un packaging pratico e snello.

In genere i formati mini vengono utilizzati per i viaggi, ma sempre più spesso vengono acquistati per l'uso quotidiano.

Questa tendenza è nata per stare al passo con la moda, dove i colori cambiano a ogni stagione, oltre al fatto che con i formati tascabili è molto più facile finire i prodotti e non sprecare nulla.

Oltre che in valigia, sono pratici anche in borsa, per averli sempre con sé.

Questo vale per tutti i cosmetici, dagli shampoo agli smalti, dai profumi ai rossetti, senza dimenticare deodoranti e lozioni.

Hanno sempre più successo perché si è passati da campioni che non bastavano nemmeno per usarli a miniature identiche di full-size, quindi sono diventati via via sempre più irresistibili.

Un altro vantaggio è la riduzione dei rifiuti. La riduzione degli imballaggi comporta il trasporto di un maggior numero di prodotti.

Imballaggi eco: un aiuto per la Terra

Un'altra tendenza importante è quella del packaging sostenibile per i prodotti cosmetici.

Il boom degli imballaggi sostenibili deriva dalla maggiore consapevolezza che i consumatori reagiscono positivamente agli imballaggi riciclati. L'impatto ambientale viene ridotto senza sacrificare la buona qualità del packaging cosmetico.

Uno dei modi principali con cui un marchio comunica la sua attenzione per l'ambiente è l'utilizzo di un packaging ecologico. Anche i clienti si preoccupano di questo problema e tendono a preferire tali confezioni.

Altre tendenze influenti sono:

Personalizzazione

Gli utenti cercano prodotti in cui si riconoscono.

Inoltre, il packaging deve essere in grado di comunicare l'identità del marchio e i suoi valori.

Less is More

Come diceva Ludwig Mies Van Der Rohe, "Less is More".

Questo principio è importante anche per i cosmetici.

Un packaging minimale permette all'azienda di trasmettere un messaggio di pulizia e chiarezza.

Multisensorialità

Un marchio deve posizionarsi in modo olistico in relazione al design. Per comunicare un messaggio chiaro, la confezione può fare affidamento su diversi sensi, ma solo su quelli più in linea con il prodotto.

Bastano piccoli dettagli per catturare l'attenzione del consumatore, come ad esempio: tappi di materiali diversi (che stimolano il tatto) o etichette profumate.